QUANDO DAVIDE SCONFIGGE GOLIA
Un piccolo film contro i giganti del petrolio e della distribuzione cinematografica

La storia della battaglia degli abitanti di Val di Noto contro il gigante petrolifero texano Panther Oil è narrata nel documentario intitolato Tredici variazioni su un tema barocco – Ballata ai petrolieri in Val di Noto. Protagonisti del racconto sono tutti coloro che hanno fatto della propria terra una scelta di vita, adottando un modello di sviluppo basato sul turismo di qualità e sull’agricoltura biologica. Emblematiche del disappunto di tutti loro sono le parole di Piero Torchi, sindaco di uno dei comuni coinvolti: “Proprio nel momento in cui siamo riusciti a dotarci di un’idea complessiva di sviluppo per questo territorio, qualcuno pensa di fare come accadeva nell’Ottocento: arrivare con i cowboy a cavallo, come se noi fossimo i pellerossa del caso, mostrarci delle perline e degli specchietti colorati e convincerci che quelle perline e quegli specchietti da soli bastino per rinunciare alle nostre idee, alle nostre convinzioni.” La vicenda della Val di Noto è accostata con grande ironia alle immagini d’archivio: filmati pubblicitari americani - diffusi tra la fine degli anni '40 e i primi anni '60 - nei quali il petrolio veniva descritto come la panacea di tutti i mali. Bella la colonna sonora, con musiche originali di Lee Maddeford, ed emozionante il contributo di Roy Paci che, dismessi i panni dello showman, dedica alla Sicilia tutto il suo talento di musicista. Un film-inchiesta efficace e diretto che non rinuncia alla potenza del linguaggio cinematografico.
Singolare la vicenda produttiva del documentario, realizzato da Malastrada Film, in collaborazione con il Comitato per le Energie rinnovabili contro le trivellazioni gas-petrolifere in Sicilia e con la partecipazione di 641 coproduttori, con il sistema della “produzione dal basso”. Attraverso il sito www.produzionidalbasso.com privati cittadini hanno dato il loro personale contributo alla realizzazione dell’opera pre-acquistando una copia del dvd e sostenendone in questo modo le spese di produzione. Una rete indipendente basata sul gruppo di acquisto e una distribuzione che si è avvalsa di siti web, mailing list, tv on-line e ogni altra forma di tam-tam, virtuale e non, ha consentito alla piccola casa di produzione di aggirare le censure del mercato e di raggiungere le sale di più di trenta città italiane.

Giusy Buccheri

(Da Modus vivendi, luglio - agosto 2007)



Tredici variazioni su un tema barocco – Ballata ai petrolieri in Val di Noto (Documentario, Italia, 2006, Durata 70’) di Alessandro Gagliardo, Antonio Longo, Christian Consoli.

Il film è registrato sotto licenza Creative Commons, che consente a chiunque lo desideri di riprodurre, diffondere e proiettare al pubblico l’opera senza alcuna autorizzazione preventiva da parte degli autori, purché non a scopi commerciali.
Visita il sito:
www.malastradafilm.com/variazioni