Grió

Centro Studi CTS Modus Vivendi
CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA IN
PRODUZIONE INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO
I MANAGER DEL CINEMA DEL REALE
CULTURA, STORIA, ARTE, AMBIENTE, SCIENZA, SOCIETÀ

II EDIZIONE - MAGGIO - LUGLIO 2009


con il patrocinio di

loghi patrocinio

loghi patrocinio


media partner

Film TV

 

Altri partner
Blue Film, Documè, Jolefilm, Les Films D’Ici, Movie Movie, Paneikon, Stefilm International, Sunset United Media, Suttvuess, 13production, Vivo Film, Zenit Arti Audiovisive

Strumento di interpretazione della realtà e di indagine delle dinamiche sociali, oggi il documentario sta perdendo gradualmente la sua connotazione prettamente informativa e didattica per diventare narrazione, racconto del reale, influenzando il modo stesso di fare cinema.

A questo rapido cambiamento della sensibilità corrisponde l’esigenza di nuove professionalità in grado di relazionarsi con la crescente richiesta del pubblico e con le esigenze dei mercati europei e internazionali, in grado di organizzare l’intero arco produttivo necessario alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.


Figura professionale: “I nuovi manager del documentario”

Il futuro dell’industria documentaria si gioca su professionisti capaci di selezionare le storie più valide e di accompagnare l’autore durante la realizzazione del progetto nelle sue varie fasi.
Gli esperti della produzione devono essere in grado di:

  • stimare il budget del progetto e fare un piano di finanziamento
  • curare lo sviluppo dell’idea durante la fase di ricerca e approfondimento
  • formalizzare un progetto in forma scritta per presentarlo a produttori e finanziatori
  • conoscere le principali sessioni di pitching e i più importanti mercati di coproduzione europei e internazionali
  • gestire la produzione esecutiva dallo sviluppo alla post-produzione
  • curare la diffusione sul mercato conoscendo target, linee editoriali e principali differenze stilistiche dei broadcast di riferimento.
Sbocchi occupazionali

Il corso mira a creare una figura imprenditoriale, quella del produttore di documentari, con solide competenze e una preparazione di respiro internazionale. Tali figure potranno lavorare in proprio oppure inserirsi nel mercato del lavoro in organizzazioni o enti di diversa tipologia, quali:

  • case di produzione
  • canali televisivi
  • enti pubblici
  • organizzazioni non governative
Il percorso formativo fornirà gli strumenti necessari per colmare il vuoto di una figura professionale molto diffusa in Europa, che in Italia inizia a svilupparsi negli ultimi anni.
Borse di studio

Con l’obiettivo di agevolare la partecipazione ai candidati più meritevoli vengono messe a disposizione le seguenti borse di studio:

  • una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione offerta dal Centro Studi CTS
  • Contributo studenti residenti fuori dalla Regione Lazio (riservato ai primi 10 iscritti al corso residenti fuori dalle regione Lazio)

NB: Alcune regioni italiane e le relative Film Commission mettono a disposizione voucher formativi e borse di studio a copertura delle spese di un'attività formativa.
Maggiori informazioni

Obiettivi formativi

Il progetto di alta formazione ha lo scopo di creare professionisti e manager che sappiano valutare un soggetto documentario, finanziarne lo sviluppo e la produzione, accompagnare l’autore in tutte le varie fasi, dalle ricerche alla post-produzione e commercializzazione, interfacciandosi con broadcaster, commissioning editor e distributori.

L’obiettivo è apprendere le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per l’avvio di iniziative imprenditoriali giovanili nel settore della produzione del documentario, per la creazione di un prodotto di grande qualità e di sicura vendibilità.
Nei mesi di studio si acquisiranno perciò nozioni di base sull’estetica e sul linguaggio del documentario e competenze pratiche sulla produzione e distribuzione.

Il corso punterà allo sviluppo della capacità di organizzare l’intero arco produttivo necessario alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità. Al termine del percorso formativo si sarà acquisito un bagaglio tecnico e teorico attraverso il quale poter affrontare con competenza il mercato televisivo europeo e internazionale.
Il progetto

Il Corso di formazione avanzata, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato dal Centro Studi CTS, da Grió Sinergie Culturali e dal mensile Modus Vivendi, per far fronte all’esigenza di nuove professionalità in grado di relazionarsi con la crescente richiesta del pubblico e con le esigenze dei mercati europei e internazionali.


Requisiti di partecipazione

Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni. Eventuali candidature che non rispondessero a questi requisiti saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del Corso.

Durata
Il corso ha una durata di 300 ore di cui 260 ore di lezione e 40 ore di sviluppo Project Work. La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 19.00
Metodo didattico

Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali, arricchite dalla possibilità di visionare alcune delle opere documentarie più rappresentative delle produzione europea e internazionale.

Esercitazioni e simulazioni saranno finalizzate alla costruzione di abilità e competenze specifiche da spendere in contesti reali. Durante la fase d'aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento.

I corsisti approfondiranno la preparazione sul mercato del documentario anche attraverso la conoscenza dei principali mercati internazionali e attraverso stage in alcune tra le più rappresentative case di produzione di documentari italiane ed europee.
Attività extra-didattiche
Gli allievi prenderanno parte al workshop di  Documentary in Europe 2009, appuntamento internazionale degli operatori del settore documentario che darà loro la possibilità di assistere a incontri con i broadcasters delle maggiori televisioni europee, masterclass tenute da distributori e produttori internazionali, case studies e sezioni di pitching forum (presentazioni di nuovi progetti per il mercato internazionale).
Project work
Nella fase finale del Corso i partecipanti sono chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di finanziamento e sviluppo di un film documentario, che verrà presentato di fronte ai docenti in una simulazione di pitching forum.
Esperienza formativa in azienda

Il corso di formazione in Produzione Internazionale del Documentario al termine del percorso formativo promuove stage presso alcune delle più rappresentative case di produzione di documentari italiane ed estere compatibilmente con la disponibilità delle strutture ospitanti e subordinatamente al superamento del processo di selezione presso le strutture stesse.

Data di inizio lezioni
5 maggio 2009
Ammissione

Avviene mediante la compilazione del form online sul sito www.centrostudicts.it, oppure mediante l’invio del curriculum vitae all’indirizzo documentari@tcaformazione.it.
I candidati idonei saranno contattati dalla segreteria organizzativa che comunicherà la data della selezione. Nel giorno indicato si terrà una presentazione dell’intero percorso formativo con analisi degli sbocchi professionali. Dopodichè ai candidati verrà sottoposto un test di orientamento professionale  seguito da un colloquio motivazionale.

La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.

Sede
Il Corso si svolgerà presso il Training Center Albalonga, sito in via Albalonga 3, a Roma nei pressi della centrale piazza ‘Re di Roma’. La struttura è dotata di tre moderne aule attrezzate e un laboratorio informatico tecnologicamente all'avanguardia.
I docenti

Tra i docenti che hanno preso parte alla prima edizione:

Thierry Garrel (Arte France), Leena Pasanen (Yle, ex direttrice di Edn), Luisella Realini (Rtsi), Erkky Astala (Yle), Enrique Nicanor (Input, Eave), Soon-Mi Peten (Programma Media), Lorenzo Hendel (Rai3), Luca Macciocca (Raisat), Daniela Bagliani (Mediaset, Rti), Jan Ronca (History Channel), Stefano Tealdi (Stefilm International), Marco Visalberghi (Doclab), Federico Schiavi (Suttvuess), Fabrizio Grosoli (Fandango), Massimo Arvat (Zenit Arti Audiovisive), Giuliano Girelli (Documè), Vittorio Moroni (Myself), Serge Lalou (Les Films d’Ici), Daniel Leconte (Doc en Stock), Gabriele D’Autilia (Aamod), Paolo Simoni (Home Movies), Marco Bertozzi (regista e docente), Mario Balsamo (regista e docente), Gianfranco Pannone (regista e docente), Chantal Briet (regista).

Hanno già confermato la loro partecipazione alla nuova edizione:

Leena Pasanen (Yle), Luisella Realini (Rtsi), Soon-Mi Peten (Programma Media), Lorenzo Hendel (Rai3), Luca Macciocca (Raisat), Daniela Bagliani (Mediaset, Rti), Stefano Tealdi (Stefilm International), Marco Visalberghi (Doclab), Federico Schiavi (Suttvuess), Eliana Guerra (Wilder), Francesco Virga (Mir Cinematografica), Fabrizio Grosoli (Fandango), Massimo Arvat (Zenit Arti Audiovisive), Gregorio Paonessa (Vivo Film), Giuliano Girelli (Documè), Marco Bertozzi (regista e docente).


Programma didattico

AREA PROPEDEUTICA EDUCATIVA

OBIETTIVI
Costruire un patrimonio visivo e di conoscenze comune fra i partecipanti al corso, attraverso moduli specifici che introducano al linguaggio e all’estetica del documentario. Acquisire le nozioni di base per poter valutare un progetto documentario in fase di sviluppo.

  • Generi e forme del documentario

Verranno individuati e approfonditi i macrogeneri narrativi più diffusi (documentario storico/sociologico, naturalistico, turistico/di viaggio, di denuncia, ecc.) e sarà compiuta una riflessione sui moduli narrativi e sul linguaggio.

  • Storia del documentario

Sarà introdotta la storia del documentario attraverso i maggiori esponenti e le scuole. Verrà inoltre affrontata la particolare situazione del documentario italiano, che, dopo essere stato a lungo considerato un genere minore, sta conoscendo negli ultimi anni uno straordinario interesse da parte del pubblico con il sorgere di rassegne specifiche come quella di Bellaria e di sezioni dedicate all’interno dei principali festival.

  • Elementi di estetica del documentario

Si osserveranno i maggiori modelli di riferimento italiani ed internazionali, individuando e confrontando i differenti linguaggi e modelli estetici.

AREA TECNICA PROFESSIONALE

OBIETTIVI
Sulla base di una conoscenza delle diverse forme espressive del documentario, di un patrimonio visivo e di un linguaggio comune acquisito nella fase propedeutica, si approfondirà la conoscenza del mercato europeo e internazionale, del target delle varie televisioni e degli slot produttivi in cui un documentario può inserirsi e si acquisiranno le competenze pratiche indispensabili alla produzione di un prodotto audiovisivo.

  • Il budget

Preparare un piano di produzione ed elaborare una valutazione realistica delle risorse necessarie alla realizzazione del documentario.

  • Fund raising

Individuare le fonti di finanziamento. Curare il reperimento di fondi attraverso contributi regionali ed europei, sponsor privati, pre-acquisti da parte delle televisioni e anticipi sulla distribuzione.

  • La scrittura di un progetto

Accompagnare l’autore nella fase di ricerca e nella costruzione di una narrazione accattivante e comprensibile. Formalizzare un progetto in modo chiaro ed efficace per la presentazione a produttori e finanziatori.

  • Il mercato

Definire il ruolo di autori, produttori, commissioning editor e distributori. Conoscere gli slot e la politica produttiva dei diversi network televisivi al fine di realizzare un prodotto vendibile. Individuare i principali canali di vendita e distribuzione come mercati internazionali e pitching.

  • La produzione

Curare la produzione esecutiva del progetto. Composizione di una troupe, organizzazione delle riprese, gestione della post-produzione e dei rapporti con la distribuzione.

AREE EMPOWERMENT INDIVIDUALE: SVILUPPARLO ED ESPRIMERLO

OBIETTIVI
Costruire una visione più realistica e più ricca di sé per sviluppare il potere personale e valorizzare le proprie potenzialità.
Arricchire le proprie capacità di riconoscere gli elementi razionali ed emotivi del comportamento proprio e degli altri.
Migliorare il proprio autocontrollo, le capacità espressive e l'utilizzo del corpo nella comunicazione e nell'azione.

La metodologia utilizza diverse modalità di apprendimento alternando momenti di riflessione individuale e di gruppo, fasi di azione e di impegno fisico ed utilizzo di giochi outdoor: Argomenti: Conoscenza di sé - Consapevolezza emotiva - Prendersi cura di sé - Lo stile assertivo - Lo stress: prevenzione e/o controllo dei fattori stressanti - Il gruppo di lavoro: come contribuirvi in modo costruttivo - L'arte di criticare - Il conflitto.

TESTIMONIANZE (AREA TRASVERSALE)

OBIETTIVI
Stimolare i percorsi professionali attraverso il racconto di case histories e la testimonianza di professionisti del settore: produttori, distributori, registi e responsabili acquisti delle tv italiane ed europee.

Attività extra-didattiche

Gli allievi prenderanno parte al workshop di  Documentary in Europe 2009, appuntamento internazionale degli operatori del settore documentario che darà loro la possibilità di assistere a incontri con i broadcasters delle maggiori televisioni europee, masterclass tenute da distributori e produttori internazionali, case studies e sezioni di pitching forum (presentazioni di nuovi progetti per il mercato internazionale).