Grió

Centro Studi CTS Modus Vivendi in collaborazione con Fac. Scienze della Comunicazione
Università LA SAPIENZA
Con il patrocinio del
logo Ministerologo MIBAC
CORSO DI FORMAZIONE AVANZATA IN
PRODUZIONE INTERNAZIONALE DEL DOCUMENTARIO
I MANAGER DEL CINEMA DEL REALE
CULTURA, STORIA, ARTE, AMBIENTE, SCIENZA, SOCIETÀ

Prima edizione - maggio - luglio 2008

con il contributo di
FOX Channels


e con il patrocinio di

loghi patrocinio

loghi patrocinio


media partner

Fandango
 
Film TV

 

Altri partner
Blue Film, Documè, Jolefilm, Home Movies, Les Films D’Ici, Movie Movie, Stefilm International, Sunset United Media, Suttvuess, 13production, Zenit Arti Audiovisive

Il documentario vive negli ultimi anni un momento di grande ascesa a livello internazionale, attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e conquistando significativi spazi sui media.

Strumento di interpretazione della realtà e di indagine delle dinamiche sociali, oggi il documentario sta perdendo gradualmente la sua connotazione prettamente informativa e didattica per diventare narrazione, racconto del reale, influenzando il modo stesso di fare cinema.

A questo rapido cambiamento della sensibilità corrisponde l’esigenza di nuove professionalità in grado di relazionarsi con la crescente richiesta del pubblico e con le esigenze dei mercati europei e internazionali, in grado di organizzare l’intero arco produttivo necessario alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.


Figura professionale: “I nuovi manager del documentario”

Il futuro dell’industria documentaria si gioca su professionisti capaci di selezionare le storie più valide e di accompagnare l’autore durante la realizzazione del progetto nelle sue varie fasi.
Gli esperti della produzione devono essere in grado di:

  • stimare il budget del progetto e fare un piano di finanziamento
  • curare lo sviluppo dell’idea durante la fase di ricerca e approfondimento
  • formalizzare un progetto in forma scritta per presentarlo a produttori e finanziatori
  • conoscere le principali sessioni di pitching e i più importanti mercati di coproduzione europei e internazionali
  • gestire la produzione esecutiva dallo sviluppo alla post-produzione
  • curare la diffusione sul mercato conoscendo target, linee editoriali e principali differenze stilistiche dei broadcast di riferimento.
Sbocchi occupazionali

Il corso mira a creare una figura imprenditoriale, quella del produttore di documentari, con solide competenze e una preparazione di respiro internazionale. Tali figure potranno lavorare in proprio oppure inserirsi nel mercato del lavoro in organizzazioni o enti di diversa tipologia, quali:

  • case di produzione
  • canali televisivi
  • enti pubblici
  • organizzazioni non governative
Il percorso formativo fornirà gli strumenti necessari per colmare il vuoto di una figura professionale molto diffusa in Europa, che in Italia inizia a svilupparsi negli ultimi anni.
Borse di studio

Con l’obiettivo di agevolare la partecipazione ai candidati più meritevoli vengono messe a disposizione le seguenti borse di studio:

  • una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione offerta da FOX Channels Italia
  • una borsa di studio a copertura totale della quota di partecipazione offerta dal Centro Studi CTS
  • borse di studio a parziale copertura della quota di partecipazione offerte dal Centro Studi CTS
L’assegnazione verrà effettuata in base alla valutazione del Curriculum ed all'esito della prova di selezione.
Obiettivi formativi

Il progetto di alta formazione ha lo scopo di creare professionisti e manager che sappiano valutare un soggetto documentario, finanziarne lo sviluppo e la produzione, accompagnare l’autore in tutte le varie fasi, dalle ricerche alla post-produzione e commercializzazione, interfacciandosi con broadcaster, commissioning editor e distributori.

L’obiettivo è apprendere le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per l’avvio di iniziative imprenditoriali giovanili nel settore della produzione del documentario, per la creazione di un prodotto di grande qualità e di sicura vendibilità.
Nei mesi di studio si acquisiranno perciò nozioni di base sull’estetica e sul linguaggio del documentario e competenze pratiche sulla produzione e distribuzione.

Il corso punterà allo sviluppo della capacità di organizzare l’intero arco produttivo necessario alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità. Al termine del percorso formativo si sarà acquisito un bagaglio tecnico e teorico attraverso il quale poter affrontare con competenza il mercato televisivo europeo e internazionale.
Il progetto

Il Corso di formazione avanzata, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato dal Centro Studi CTS – Training Center Albalonga, da Grió Sinergie Culturali e dal mensile Modus Vivendi, per far fronte all’esigenza di nuove professionalità in grado di relazionarsi con la crescente richiesta del pubblico e con le esigenze dei mercati europei e internazionali.


Requisiti di partecipazione

Sono ammessi alle prove di selezione laureandi e laureati fino a 32 anni.
Altre candidature saranno oggetto di valutazione e potranno riguardare persone già inserite in ambito professionale o provenienti da altri percorsi formativi, motivate al raggiungimento delle specializzazioni del Corso.

Durata
II Corso ha una durata di 6 mesi di cui 260 ore di lezione, 40 ore di sviluppo Project Work e 3 mesi di stage.
La frequenza è obbligatoria e le lezioni si tengono dal lunedì al giovedì dalle 09.30 alle 17.30.
Metodo didattico

Il percorso formativo prevede l’organizzazione di lezioni frontali, con supporti tecnologici e multimediali, arricchite dalla possibilità di visionare alcune delle opere documentarie più rappresentative delle produzione europea e internazionale.

Esercitazioni e simulazioni saranno finalizzate alla costruzione di abilità e competenze specifiche da spendere in contesti reali. Durante la fase d'aula sono previsti check di verifica sui livelli di apprendimento.

I corsisti approfondiranno la preparazione sul mercato del documentario anche attraverso la conoscenza dei principali mercati internazionali e attraverso stage in alcune tra le più rappresentative case di produzione di documentari italiane ed europee.
Attività extra-didattiche
Gli allievi prenderanno parte al workshop di  Documentary in Europe 2008, appuntamento internazionale degli operatori del settore documentario che darà loro la possibilità di assistere a incontri con i broadcasters delle maggiori televisioni europee, masterclass tenute da distributori e produttori internazionali, case studies e sezioni di pitching forum (presentazioni di nuovi progetti per il mercato internazionale).
Project work
Nella fase finale del Corso i partecipanti sono chiamati ad ideare e sviluppare il Project Work, un vero e proprio piano di finanziamento e sviluppo di un film documentario, che verrà presentato di fronte ai docenti in una simulazione di pitching forum.
Stage

Dura 3 mesi, è assicurato a tutti i partecipanti e si svolge presso aziende e imprese del settore, sia in Italia che all’estero.
L’intero processo di stage è composto dalle seguenti fasi:

  • Orientamento professionale e bilancio delle competenze
  • Il colloquio di lavoro e analisi del curriculum vitae
  • Matching e definizione del job profile del partecipante
  • Assegnazione dell’ente ospitante e definizione del progetto formativo
  • Monitoraggio in itinere

 

Data di inizio lezioni
19 maggio 2008
Ammissione

Avviene mediante la compilazione del form online sul sito www.centrostudicts.it, oppure mediante l’invio del curriculum vitae all’indirizzo documentari@tcaformazione.it.
I candidati idonei saranno contattati dalla segreteria organizzativa che comunicherà la data della selezione. Nel giorno indicato si terrà una presentazione dell’intero percorso formativo con analisi degli sbocchi professionali. Dopodichè ai candidati verrà sottoposto un test di orientamento professionale  seguito da un colloquio motivazionale.

La prova di selezione è gratuita e non comporta nessun impegno.


Sede
Il Corso si svolgerà presso il Training Center Albalonga, sito in via Albalonga 3, a Roma nei pressi della centrale piazza ‘Re di Roma’. La struttura è dotata di tre moderne aule attrezzate e un laboratorio informatico tecnologicamente all'avanguardia.
I docenti

Massimo Arvat - produttore Zenit Arti Audiovisive
Erkky Astala -  commissioning editor coproduzioni  internazionali YLE - Finlandia
Marco Bertozzi - regista e docente
Daniela Bagliani - responsabile acquisti Mediaset
Mario Balsamo - regista e docente
Chantal Briet - regista e docente
Gabriele D’Autilia – direttore AAMOD
Elena Filippini - produttore Stefilm International
Edoardo Fracchia - produttore Stefilm International
Alessandro Gagliardo – regista e produttore Malastrada Film
Thierry Garrell - direttore unità documentaria Arte France
Giuliano Girelli – responsabile Documé
Fabrizio Grosoli - Responsabile settore documentario Fandango e direttore del Festival di Bellaria
Serge Lalou  - produttore Le Film d’Ici
Daniel Leconte - produttore Dock en stock
Luca Macciocca  - responsabile acquisizioni documentari  Raisat
Alfredo Moroni – responsabile acquisizioni documentari La7
Vittorio Moroni – regista e produttore Myself
Enrique Nicanor - produttore e membro del board EAVE del programma Media
Gianfranco Pannone - regista e docente
Leena Pasanen - direttore European Documentary Network
Luisella Realini – Responsabile coproduzioni RTSI – Radio Televisione Svizzera Italiana
Jan Ronca – History Channel FOX
Flavia Scollica – responsabile acquisti e commissioning editor RAI3
Federico Schiavi – produttore Suttvuess
Paolo Simoni – responsabile Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Stefano Tealdi - produttore Stefilm e coordinatore Doc in Europe
Barbara Truyen - commissioning editor Vpro - Olanda
Marco Visalberghi - produttore DocLab (SuperQuark)


Programma didattico


AREA PROPEDEUTICA EDUCATIVA

OBIETTIVI
Costruire un patrimonio visivo e di conoscenze comune fra i partecipanti al corso, attraverso moduli specifici che introducano al linguaggio e all’estetica del documentario. Acquisire le nozioni di base per poter valutare un progetto documentario in fase di sviluppo.

  • Generi e forme del documentario

Verranno individuati e approfonditi i macrogeneri narrativi più diffusi (documentario storico/sociologico, naturalistico, turistico/di viaggio, di denuncia, ecc.) e sarà compiuta una riflessione sui moduli narrativi e sul linguaggio.

  • Storia del documentario

Sarà introdotta la storia del documentario attraverso i maggiori esponenti e le scuole. Verrà inoltre affrontata la particolare situazione del documentario italiano, che, dopo essere stato a lungo considerato un genere minore, sta conoscendo negli ultimi anni uno straordinario interesse da parte del pubblico con il sorgere di rassegne specifiche come quella di Bellaria e di sezioni dedicate all’interno dei principali festival.

  • Elementi di estetica del documentario

Si osserveranno i maggiori modelli di riferimento italiani ed internazionali, individuando e confrontando i differenti linguaggi e modelli estetici.

AREA TECNICA PROFESSIONALE

OBIETTIVI
Sulla base di una conoscenza delle diverse forme espressive del documentario, di un patrimonio visivo e di un linguaggio comune acquisito nella fase propedeutica, si approfondirà la conoscenza del mercato europeo e internazionale, del target delle varie televisioni e degli slot produttivi in cui un documentario può inserirsi e si acquisiranno le competenze pratiche indispensabili alla produzione di un prodotto audiovisivo.

  • Il budget

Preparare un piano di produzione ed elaborare una valutazione realistica delle risorse necessarie alla realizzazione del documentario.

  • Fund raising

Individuare le fonti di finanziamento. Curare il reperimento di fondi attraverso contributi regionali ed europei, sponsor privati, pre-acquisti da parte delle televisioni e anticipi sulla distribuzione.

  • La scrittura di un progetto

Accompagnare l’autore nella fase di ricerca e nella costruzione di una narrazione accattivante e comprensibile. Formalizzare un progetto in modo chiaro ed efficace per la presentazione a produttori e finanziatori.

  • Il mercato

Definire il ruolo di autori, produttori, commissioning editor e distributori. Conoscere gli slot e la politica produttiva dei diversi network televisivi al fine di realizzare un prodotto vendibile. Individuare i principali canali di vendita e distribuzione come mercati internazionali e pitching.

  • La produzione

Curare la produzione esecutiva del progetto. Composizione di una troupe, organizzazione delle riprese, gestione della post-produzione e dei rapporti con la distribuzione.

AREE EMPOWERMENT INDIVIDUALE: SVILUPPARLO ED ESPRIMERLO

OBIETTIVI
Costruire una visione più realistica e più ricca di sé per sviluppare il potere personale e valorizzare le proprie potenzialità.
Arricchire le proprie capacità di riconoscere gli elementi razionali ed emotivi del comportamento proprio e degli altri.
Migliorare il proprio autocontrollo, le capacità espressive e l'utilizzo del corpo nella comunicazione e nell'azione.

La metodologia utilizza diverse modalità di apprendimento alternando momenti di riflessione individuale e di gruppo, fasi di azione e di impegno fisico ed utilizzo di giochi outdoor: Argomenti: Conoscenza di sé - Consapevolezza emotiva - Prendersi cura di sé - Lo stile assertivo - Lo stress: prevenzione e/o controllo dei fattori stressanti - Il gruppo di lavoro: come contribuirvi in modo costruttivo - L'arte di criticare - Il conflitto.

TESTIMONIANZE (AREA TRASVERSALE)

OBIETTIVI
Stimolare i percorsi professionali attraverso il racconto di case histories e la testimonianza di professionisti del settore: produttori, distributori, registi e responsabili acquisti delle tv italiane ed europee.

Attività extra-didattiche

Gli allievi prenderanno parte al workshop di  Documentary in Europe 2008, appuntamento internazionale degli operatori del settore documentario che darà loro la possibilità di assistere a incontri con i broadcasters delle maggiori televisioni europee, masterclass tenute da distributori e produttori internazionali, case studies e sezioni di pitching forum (presentazioni di nuovi progetti per il mercato internazionale).