IL FUTURO È TROPPO GRANDE

Montaggio: Andrea Ciacci
Musiche: Aa Vv
Durata: 75 minuti
Produzione: una coproduzione Grió, Giusy Buccheri, Michele Citoni e Centro produzione Audiovisivi Università Roma Tre
Patrocini: Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma; OIM-Organizzazione Internazionale delle Migrazioni

IL FUTURO È TROPPO GRANDE   IL_FUTURO_È_TROPPO_GRANDE

Sinossi
Re e Zhanxing, due ragazzi di seconda generazione, tra ritratto e vivido autoracconto: lo studio e il lavoro, la famiglia e l’amore, le loro aspettative nell’Italia di oggi. Lui vive con i genitori e la sorella, è fidanzato, frequenta l’università e lavora, spera di trovare nell’arte la propria realizzazione. Lei è laureata, vive sola, è in cerca di una chiara definizione di sé e proverà a trovarla viaggiando lontano verso le proprie origini. Sono giovani, stanno diventando adulti immaginando di far coincidere il futuro con i propri sogni.

Note di regia
Il documentario nasce da una riflessione sulle seconde generazioni dell’immigrazione in Italia, attraverso un percorso durato più di due anni. Tuttavia il nostro lavoro intende spingersi oltre la dimensione del dibattito giuridico e politico su cittadinanza e “ius soli”, per affrontare la sfida creativa di raccontare storie di vita. La narrazione trae particolare ricchezza dall’intreccio tra il nostro sguardo di autori e i contributi autonarrativi realizzati dai protagonisti, che con telecamerine amatoriali ci hanno regalato immagini e pensieri. Nel film vediamo i due giovani alle prese con i problemi di tutti i giorni, le forme e i limiti dell’appartenenza alla comunità italiana, le relazioni con la generazione precedente, la dimensione pluriculturale della loro personalità. La loro quotidianità rivela le modalità espressive, i punti di riferimento e le aspirazioni che condividono con i loro coetanei in possesso fin dalla nascita della cittadinanza giuridica e, allo stesso tempo, gli aspetti della loro vita che fanno riferimento più specificatamente alle culture di origine. Le loro esperienze, per certi versi “normali”, sono per altri versi storie “nuove” che continuamente arricchiscono e mutano il significato dell’essere italiani. Avvicinarsi ad alcune di esse rende possibile comprendere meglio il paese in cui viviamo cogliendone la complessità evolutiva: esso non “ospita” degli altri, ma “è già” altro, e diventa qualcos’altro continuamente.

COME SOSTENERCI
Con un contributo di 10 Euro o più potrai consentire il completamento del documentario, in particolare la correzione colore e il mix audio, oltre alla realizzazione dei DVD.

Sostieni questa campagna di editoria collettiva prenotando una o più quote da 10 Euro ciascuna. Ad ogni quota prenotata attraverso Produzioni dal Basso corrisponde una copia omaggio del DVD del film, che riceverai a casa.

La produzione è stata finora sostenuta dall’associazione Grió e da tanto lavoro volontario. Buona parte dei mezzi tecnici e la sala montaggio sono stati messi a disposizione dal Centro Produzione Audiovisivi dell'Università Roma Tre.
Contemporaneamente all’attivazione di questa piattaforma di crowdfunding cercheremo di reperire altre risorse mediante donazioni dirette, per altre finalità: traduzioni, master per proiezioni in sala e partecipazione a festival, ecc..

Vai sul sito Produzioni dal basso e fai clic sul pulsante "SOSTIENI" seguendo le istruzioni per completare la prenotazione.

Non c'è niente da pagare subito: solo se il progetto raggiungerà le 300 quote ti verrà inviata una mail con le istruzioni di pagamento.Quando ti consegneremo (o invieremo) la copia del DVD troverai il tuo nome nei titoli di coda, come co-produttore del film.