DOCUMENTARIO
 
 

punti di vista
16/9

 

LES DÉCAPITÉS DU 16/9
di Joris Clerté

Vivace cortometraggio d'animazione realizzato per la SCAM e la SACD, le Società Autori francesi, contro il maltrattamento delle immagini in televisione nel passaggio da 4/3 a 16/9: le immagini non sono chewing-gum!

Valzer con Bashir

 

VALZER CON BASHIR
di Federica Lippi

Ari Folman, autore e regista del film, in questo documentario autobiografico si confronta con il suo passato e lo analizza raccontando di quando era un giovane soldato israeliano durante la prima guerra del Libano...(segue)




DOCUMENTARI RADIOFONICI

Presto pubblicheremo l'intervista realizzata alla fine dell'estate con Roberto Benatti e Franco Foschi, autori di documentari radiofonici trasmessi da Radio Città del Capo…(segue)


CONVERSAZIONE CON VITTORIO MORONI
di Giusy Buccheri

Molto è stato detto sulla vicenda produttiva di Le ferie di Licu. Mi piacerebbe parlare del film. Come è nata l’idea di un fare un viaggio nella comunità bengalese?
In realtà volevo fare un film noir che conteneva anche due personaggi bengalesi. Due personaggi che però io ero inadeguato a scrivere. Mi sembrava che il processo di scrittura andasse sempre più a rilento. Le cose che scrivevo non quadravano, i personaggi non volevano fare e non volevano dire le cose che io cercavo di imporgli...(segue)


INTERVISTA A FABRIZIO GROSOLI
di Mario Tolomelli

Come e perché ha cominciato a occuparsi di documentario?
«Mi occupo di cinema da sempre… da circa trent’anni. Ho cominciato a occuparmene come giornalista: facevo parte del primo nucleo della redazione di Ciak. Poi ho vissuto tutta l’esperienza di Tele+…
(segue)


CONVERSAZIONE SUL DOCUMENTARIO CON GIUSY BUCCHERI
di Alessandro Faccioli

Perché si dovrebbe andare al cinema, pagando il biglietto, per vedere un documentario?
- «Un documentario è un film! Può raccontare una storia, farti emozionare, commuovere, indignare… La realtà ha una forza intrinseca, che ti colpisce e ti avvince...
(segue)

CONVERSAZIONE CON VITTORIO DE SETA
di Giusy Buccheri

Il montaggio del suo ultimo film sta per essere completato, dopo lunga gestazione.
- «È stato un film difficile, per tanti motivi. A gennaio abbiamo ripreso il montaggio. Stiamo per finire. Il titolo è Lettere dal Sahara. Dovrebbe essere pronto per il Festival di Venezia…
(segue)

L'INQUIETANTE GEMELLO
LINEAMENTI DI STORIA DEL DOPPIAGGIO IN ITALIA

di Francesca Del Moro

Il doppiaggio nasce con l’avvento del film sonoro.
“Ci siamo accorti che il film parlato non è venuto al mondo da solo: un inquietante gemello ritardato, una specie di mostro era nato contemporaneamente…
(segue)