SINERGIE CULTURALI
 
 

corso di formazione avanzata in
produzione internazionale del documentario
Grió
Centro Studi CTS
Modus Vivendi



I MANAGER DEL CINEMA DEL REALE
CULTURA, STORIA, ARTE, AMBIENTE, SCIENZA, SOCIETÀ
II EDIZIONE - MAGGIO - LUGLIO 2009

Il documentario vive negli ultimi anni un momento di grande ascesa a livello internazionale, attirando l’attenzione di un pubblico sempre più vasto e conquistando significativi spazi sui media. A questo rapido cambiamento corrisponde l’esigenza di nuove professionalità.

Il Corso di formazione avanzata, unico nel suo genere in Italia, è stato ideato per far fronte all’esigenza di professionisti in grado di relazionarsi con la crescente richiesta del pubblico, con le esigenze dei mercati europei e internazionali e di organizzare l’intero arco produttivo necessario alla realizzazione di un prodotto audiovisivo di qualità.

Figura professionale: “I nuovi manager del documentario”
Il futuro dell’industria documentaria si gioca su professionisti capaci di selezionare le storie più valide e di accompagnare l’autore durante la realizzazione del progetto nelle sue varie fasi.

Obiettivi formativi
Il progetto di alta formazione ha lo scopo di creare professionisti e manager che sappiano valutare un soggetto documentario, ottenere i finanziamenti per lo sviluppo e la produzione, accompagnare l’autore in tutte le varie fasi, dalle ricerche alla post-produzione e commercializzazione, interfacciandosi con broadcaster, commissioning editor e distributori.

Sbocchi occupazionali
Il corso mira a creare una figura imprenditoriale, quella del produttore di documentari, con solide competenze e una preparazione di respiro internazionale.


PROGRAMMA DETTAGLIATO

EDIZIONE 2008


con il patrocinio di

doc/it
Piemonte doc film fund
Documentary in Europe
SUNNYSIDEOFTHEDOC
Astrolabio doc